100/100
100:
È un numero pari.
È un numero composto con 9 divisori: 1, 2, 4, 5, 10, 20, 25, 50, 100. Poiché la somma dei suoi divisori (escluso il numero stesso) è 117 > 100, è un numero abbondante.
È un numero semiperfetto in quanto pari alla somma di alcuni (o tutti) i suoi divisori.
È il quadrato di 10 (in notazione scientifica si scrive 102).
È la somma dei primi nove numeri primi, così come è somma dei numeri primi 47 e 53. È anche la somma dei cubi dei primi quattro numeri interi.
È il numero base della percentuale: 100% indica l'unità, il totale.
In gradi Celsius è la temperatura di ebollizione dell'acqua al livello del mare.
È un numero potente.
È un numero pratico.
È un numero felice.
Nella scuola superiore italiana è il voto massimo ottenibile all'esame di maturità, tranne nei casi in cui può essere assegnata la lode.
...
Esibendo orgogliosamente le nostre eccellenze, mi sembra giusto però lasciare immediatamente la parola ad una studentessa, Federica Caravello.
Mi piace pensare che lei riesca a cogliere nel segno di quel lavoro che quotidianamente cerchiamo di fare, bene o male, un po' tutti insieme. Aggiungo solo un pensiero a chi, per varie vicessitudini, questo esame non è riuscito a darlo [ancora chissà] ma ha avuto la forza di salutarci sorridendo. La vita segue strane strade, talvolta: «Viandante non esiste il sentiero, | il sentiero si fa camminando…»
"Ringrazio di avermi dato l’occasione di esprimere la mia opinione su questa maturità, in particolare sul voto ottenuto da me e alcuni miei compagni. A dir la verità, questo 100 non è altro che la dimostrazione di un percorso intrapreso da me con l’aiuto di un 66, un 80, un 74 e magari di un 63. Potrà sembrare banale e forse alquanto sdolcinato dedicare questo voto a queste persone, che magari non sono riuscite a dimostrare la loro determinazione e le loro capacità durante questa serie di prove. Alla fine non è il voto che conta per me, ma l’auto-consapevolezza: penso che ognuno di noi nel nostro cuore sa il vero valore del suo percorso, indipendentemente da ciò che ha ottenuto. Se c’è stata crescita nel corso degli anni, il sudato 60 di qualcuno forse conta quanto il mio 100, altrettanto sudato ma attraverso percorsi diversi. Ci tengo dunque a sottolineare l’impegno di tutti coloro di cui non si parla, perché secondo me è importante, molto di più che parlare esclusivamente di ciò che ho realizzato personalmente nel corso degli anni. La mia dedica è una dimostrazione di ciò che mi ha insegnato la scuola dopotutto, cioè a condividere. Condividere le esperienze, le risate, le chiacchiere, gli appunti e le idee, e quindi anche questo voto, per quanto il suo valore possa essere oggetto di discussione. Quindi grazie a tutti, il mio 100 è vostro."
Mery Zamuner, 5^D design
"Un vortice di emozioni ripaga anni di impegno, studio e sacrifici al Liceo Artistico E. Galvani. Lascio un pezzo di cuore tra queste mura, portando con me ricordi indelebili e un bagaglio di talento, passione e creatività pronto per il futuro."
Jessica Marianni, 5^A
“Il Liceo Artistico è stato un’avventura continua! Sono molto contenta del traguardo raggiunto! Ringrazio tutti i professori per il continuo sostegno! “
Guenda Zambon, 5^A architettura
“Conserverò tutti i ricordi e non scorderò mai quanto questa scuola abbia significato per me: la possibilità di intraprendere ciò veramente desideravo fare, una seconda opportunità.”
Giulia Milan, 5^B audiovisivo-multimediale
"Sono felice di aver dato il massimo, è stato un onore per me aver potuto far parte di questa scuola e vorrei ringraziare tutti quanti: il Dirigente, per avermi accolta in terza; e i miei professori per ciò che mi hanno saputo dare. Grazie a questa scuola ho avuto un’importante crescita personale che mi ha portata a credere in me stessa e a conseguire questo voto. Spero di portare avanti il buon nome della scuola continuando ad ottenere buoni risultati all’Università"
Federica Caravello, 5^B audiovisivo
Federico Puiatti, 5^C arti figurative
"Di questi cinque anni mi porto via tante belle amicizie, la passione per le materie artistiche e la certezza di proseguire con gli studi accademici."
Francesco Spessotto 5^C arti figurative
"Voglio ringraziare tutti coloro che in questi 5 anni mi hanno sostenuto. Sento di essere cresciuto molto sia da un punto di vista culturale che come persona, è stata un'esperienza che non dimenticherò."
Denise Marcolin, 5^E grafica
"È stato un percorso di sacrifici, impegno e dedizione, ma sono orgogliosa ed emozionata di aver raggiunto questo importante traguardo. Questo risultato mi dà la forza e la determinazione per affrontare nuove sfide e continuare a crescere ed imparare."