Linee Guida sull'utilizzo dell'I.A. in ambito scolastico
Il Liceo Artistico Galvani è tra le 55 Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia, coordinate dal Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, che hanno sottoscritto un accordo di rete con cui si sono impegnati a collaborare nella formazione del personale e nella creazione di linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa a fini didattici, con l’obiettivo di sviluppare una risorsa comune che sia facilmente accessibile e comprensibile per tutte le scuole partecipanti.
Il processo di creazione delle linee guida è stato guidato da un comitato di coordinamento, che ha faciliteto le discussioni e le collaborazioni tra le scuole aderenti. Il risultato finale è stato valutato e validato da un comitato scientifico composto da docenti universitari, dirigenti scolastici e formatori.
Le linee guida, le prime in Italia in ambito scolastico, affrontano tematiche come l’etica dell’utilizzo dell’IAg, le modalità di integrazione dell’IAG nei programmi di studio, le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti nell’uso dell’IAg e le considerazioni sulla privacy e la protezione dei dati.