Galvani2027

A settembre 2025 la nostra scuola festeggerà i suoi primi quarantanni di storia. Piu correttamente, nell'anno scolastico 2027/2028 il Liceo "Enrico Galvani" festeggerà i quarantanni di storia: le prime tre classi del 1985 infatti risultano come sede staccata dell'Istituto d'Arte di Udine, mentre nel 1987 l'istituto acquista la sua autonomia giuridica.
L'idea è quindi di iniziare a raccogliere materiali per celebrare questa storia decennale: il presente modulo resterà aperto per tutto l'anno 2025: ma già in questa primavera, in base ai materiali pervenuti, le classi coinvolte nel progetto della casa editrice "RapidiSegni" potranno progettare una prima pubblicazione. Il modulo resterà aperto finché sulla base dei materiali raccolti si progetterà qualcosa di adeguato alla celebrazione di questo importante anniversario. 
 
Cerchiamo quindi docenti, personale ATA, studenti, genitori di studenti e chiunque a vario titolo abbia contribuito a questa storia, perché la scuola più bella del mondo è pur sempre una scuola fatta della sommatoria delle persone che la compongono e l'hanno composta.
 
Chiunque può offrire il suo contributo usando il modulo presente nel link in fondo a questa pagina: lì sarà possibile caricare file multimediali (foto, video, pdf) - ad esempio potranno essere materiale molto interessante tutte le fotografie scansionate - oppure  inserire un testo personale che sia un ricordo, un aneddoto, una riflessione sul senso di questa storia. 
 
Il modulo è disponibile a questo link: Modulo per contribuire
Si riportano - come utile sommario e promemoria - dal testo utilizzato nel sito, alcuni cenni di storia della nostra scuola: 
"L’Istituto Statale d’Arte di Cordenons ha iniziato l’attività come sede staccata dell’Istituto d’Arte di Udine, con le sezioni Disegnatori di Architettura e Arredamento e Arte della Grafica Pubblicitaria e della Fotografia nell’anno scolastico 1985/86.

La scuola, nata per l’impegno delle forze culturali e politiche del territorio, vede al primo anno scolastico 77 iscritti divisi in 3 classi. Dopo i primi cinque anni il numero degli allievi è di 516 raggruppati in 25 classi, per toccare i 540 studenti nell’anno scolastico 1990/91 fino ai 588 di oggi. 

Dall’anno 1987 l’istituto acquista uno statuto autonomo e l’incarico di preside è ricoperto dall’arch. Carlo Cante e in seguito dal prof. Italo Cirotti. Dall’anno scolastico 2000/2001 la dirigenza è assunta dal prof. Antonio Dulio per passare con l’anno scolastico 2009/10 alla prof.ssa Filomena Sannino; con l’anno scolastico 2012/13 il prof. Vittorio Borghetto ha assunto la carica di Dirigente Scolastico Reggente. Dopo la dirigenza della prof.ssa Laura Borin, dal 2019 la scuola è diretta dal prof. Enrico Quattrin.

Dall’anno scolastico 1995/96 nella scuola è stato attivo il corso sperimentale Progetto Michelangelo, una sperimentazione assistita nazionale comune a Istituti d’Arte e Licei Artistici; un percorso di studio quinquennale suddiviso in un biennio comune e un triennio specialistico a scelta tra i tre indirizzi attivati: Disegno Industriale, Grafica, Rilievo e Catalogazione. I due corsi di studio – il corso di ordinamento e il corso sperimentale – sono proseguiti parallelamente all’interno della scuola e danno la possibilità agli studenti di declinare in modo diverso il loro percorso didattico fino all’esame di stato conclusivo di studi. 

Con l’entrata in vigore della riforma della scuola secondaria superiore nell’anno scolastico 2009/10 la scuola opera come Liceo Artistico al cui interno sono state attivati 5 indirizzi: Architettura e Ambiente, audiovisivo e Multimediale, Arti Figurative, Design, Grafica.

Con i suoi corsi, i laboratori, le varie attività di interazione tra scuola e imprese, i concorsi, le conferenze e workshop con esperti esterni, mostre, ecc. la scuola persegue l’obiettivo di dare sistematicità alla formazione, offrendo strumenti culturali e tecnici per introdurre gli allievi al multiforme campo dell’analisi, progettazione e realizzazione degli artefatti visivi."