Calendario Protezione Civile
Oggi, 26 febbraio 2024, presso la sede del Liceo artistico E.Galvani si è tenuta la presentazione del calendario dell'anno 2024 della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, elaborato dalla classe 5^E grafica e 3^C arti figurative.
Erano presenti l'arch. Riccardo Riccardi, Assessore regionale alla Protezione Civile, l'arch. Ing. Amedeo Aristei, Direttore Centrale della Protezione Civile Regionale, l'avv. Maria Teresa Plet, Responsabile Gestione e Sviluppo del Sistema di Volontariato di Protezione Civile, il dott. Ivan Buttignon della protezione civile, il Sindaco Andrea Delle Vedove e gli Assessori del comune di Cordenons, il consigliere regionale Lucia Buna e il consigliere regionale Andrea Cabibbo.
Le immagini e i disegni utilizzati sono il frutto di una visita compiuta dagli studenti nella sede di Palmanova e dei racconti dei volontari. Il calendario è stato stampato in tremila copie e distribuito a tutti i Comuni e ai Gruppi comunali della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia.
Viva soddisfazione è stata espressa dalle Istituzioni che hanno sottolineato la centralità del coinvolgimento della giovane generazione per progettare il futuro; il Dirigente Scolastico ha sottolineato la coerenza di un modo di stare al mondo fondato sulla solidarietà come pratica quotidiana; l'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi ha sottolineato come "questo calendario che avete realizzato con grande intelligenza e creatività non è soltanto un calendario, ma rappresenta un pezzo di quel modello di società al quale noi crediamo fermamente, poiché si regge sui valori della solidarietà, della sussidiarietà, del senso di responsabilità e del rispetto dell'altro sui quali si fonda il sistema della Protezione civile."