Cappa e Spada … come ti ridisegno le posate
P.C.T.O. | K I T G A L V A N I | Mercoledi 31 gennaio 2024 si è svolto il primo dei cinque incontri di formazione propedeutici allo sviluppo del P.C.T.O.“KIT GALVANI, CAPPA E SPADA ... COME TI RIDISEGNO LE POSATE” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Itaca, il Servizio Sociale dei Comuni Licenza Cansiglio Cavallo e IAL Aviano.
Il P.C.T.O. prevede la progettazione (per la sezione design) e la promozione (per la sezione di grafica) di un kit portatile di posate, bicchieri e piatti che tenga in considerazione le particolari esigenze della persona con Alzheimer. Questo kit dovrà essere in grado di risultare un prodotto accattivante che stimoli cultura e conoscenza dell’argomento, che aiuti a diffondere competenze e strategie da parte della collettività, che diventi un segnale di riconoscimento sul territorio della solidarietà sociale in merito a questo argomento.
Particolarmente interessante l’incontro odierno per l’analisi fatta alle opere di artisti del ‘900 affetti o meno da demenza , conclusione toccante con la proiezione del video in cui la ballerina Marta C Gonzalez, un’ex prima ballerina malata di Alzheimer e morta nel 2019, inizia ad ascoltare in cuffia il Lago dei cigni di Tschaikovsky. Marta C Gonzalez viene mostrata seduta sulla sua sedia a rotelle in una casa di cura a Valencia. Negli anni Sessanta era stata prima ballerina del New York Ballet. Il video è stato condiviso dall’Asociacion Música para Despertar, un’associazione spagnola che utilizza la musica della vita dei pazienti affetti da demenza per migliorare il loro umore e la loro memoria.
Si parla del progetto su RADIOUNO - diffusione regionale, giovedi ore 11.15 nella trasmissione "Anziani... anzi no": https://www.raiplaysound.it/audio/2024/02/Anziani-anzi-no-del-08022024-165e1525-cf30-4f0a-a376-2187fd5fc2fc.html