Iscrizioni classi prime a.s. 2025.2026

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”. 

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni  alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le
informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.): eventuale documentazione necessaria (ad esempio documentazione per disabilità e DSA) dovrà essere presentata in segreteria alunni entro il  22/02/'25.

E' possibile chiedere supporto e assistenza alla compilazione nel mese di gennaio prendendo appuntamento (telefonicamente/via mail all'indirizzo pnsd020009@istruzione.it) con la segreteria didattica nella fascia oraria 9.00 - 11.00 dal lunedì al mercoledì. 

Si ricorda che è indispensabile presentarsi muniti di SPID o CIE del genitore.

Si ricorda altresì che per l'iscrizione alla classe terza - considerata classe iniziale nel liceo artistico - sarà necessario utilizzare la modulistica all'interno del Registro Elettronico.

Si ricorda che l'evento PagoPA per il versamento del contributo volontario - importo deliberato 100,00 euro - sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2024.

Nota: ll Ministero dell'Istruzione e del Merito ha informato in data 3.01.2024 che è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26: le domande dovranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025: https://www.mim.gov.it/web/guest/-/mim-dal-21-gennaio-al-10-febbraio-le-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2025-2026