Lectio Magistralis con Giordano Bruno Guerri
Nella giornata di mercoledì 12 marzo, la classe III C Arti Figurative, accompagnata dai Docenti R. Lentini e P. Sacilotto, ha assistito ad una lectio magistralis tenuta dallo storico e giornalista Giordano Bruno Guerri, intitolata "Storia del mondo: dal Big Bang ad oggi".
Il noto studioso, presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, ha intrattenuto le classi di diversi istituti superiori della Provincia, presenti all’interno dell’auditorium del Liceo scientifico M. Grigoletti, con una lezione appassionata, originale, pregnante e mai banale, e che ha voluto ripercorrere le tappe fondamentali della storia dell’umanità.
Secondo Bruno Guerri costituisce un passaggio fondamentale comprendere che il passato si può criticare, ma non giudicare. Lo studio della Storia, inoltre, deve essere serio e rigoroso, perché risulta una pratica irrinunciabile per comprendere l’evoluzione della specie umana e intuire il destino futuro dei popoli.
L’evento ha vissuto anche di momenti di condivisione con gli insegnanti e gli allievi, in particolare gli studenti della 3^ C hanno posto alcune domande all’autore, risultate, poi, necessarie per avviare una riflessione critica sulla disciplina storica.
Sui titoli di coda dell’iniziativa, inoltre, gli allievi hanno potuto assistere in diretta video da Roma alla proclamazione della Città di Pordenone a Capitale della Cultura 2027.