Premio “Visioni Urbane: catturare la bellezza del vuoto”
La studentessa Alupoaie Maria Elisa della classe 4^E ha vinto il concorso fotografico "VISIONI URBANE: CATTURARE LA BELLEZZA DEL VUOTO”.
Oggi ha ricevuto simbolicamente il premio dal Dirigente Scolastico che ha espresso soddisfazione per questa dimostrazione di intraprendenza personale e per la capacità di mettere la personale creatività, all'interno del percorso di crescita, al servizio del territorio circostante.
Il concorso, promosso dallo Spazio Giovani Cordenons, dall’Amministrazione Comunale e da il Comitato Commercianti di Cordenons, intendeva avvicinare i giovani alla sensibilizzazione degli Spazi Urbani meno qualificati, al fine di dare loro visibilità e nuova vita attraverso la forma d’arte della fotografia.
L'obiettivo del concorso era quello di valorizzare attraverso la fotografia le vetrine sfitte, contribuendo a creare una nuova storia di innovazione per il paese, sognando un ambiente urbano ispiratore e inclusivo.
Questa la fotografia premiata:
Questa è la motivazione allegata all'immagine:
"Questa fotografia rappresenta la connessione improvvisa tra due diverse generazioni che si incrociano di fronte ad una vetrina sfitta. Simboleggia il confronto tra passato e presente; la conoscenza e la prospettiva di generazioni diverse; come una vetrina possa riflettere il valore dell’incontro intergenerazionale, di condivisione, e l’intregrazione di stili di vita, interessi e punti di vista attraverso il commercio, l’arte o la cultura visiva, espressa in una finestra espositiva."