Spettacolo "Roby Lakatos Esemble"
Venerdì 19 Gennaio 2024, un piccolo gruppo di studenti delle classi 4^A, 4^C, 4^E, 5^A, 5^E ha assistito allo spettacolo "Roby Lakatos Esemble", con la partecipazione straordinaria di Michael Guttman.
Sul palcoscenico, un brioso gruppo di strumentisti, guidati dal violista Roby Lakatos, ha saputo entusiasmare il pubblico per più di due ore, con una serie di brani propri e di autori di epoche diverse, che ruotano attorno al modello musicale della danza ungherese per eccellenza, la Czárda, fondendo la cultura musicale colta a quella popolare. I brani, la cui esecuzione è stata costantemente arricchita dall'arte dell'improvvisazione, hanno catturato l'attenzione e destato l'interesse del pubblico pordenonese, condotto così a riscoprire la musica dei gitani d'Ungheria e dei paesi balcanici.
L'attività teatrale si è inserita all'interno del programma "Verdi Educational - Happy Theatre": un pensiero di apprezzamento va rivolto - per l'ottima organizzazione dell'attività formativa - a tutto il Teatro G. Verdi di Pordenone e, in particolare, alla direttrice M. Saccomani e al referente A. Moschioni Fioretti.