Un successo a Bruxelles con i pieghevoli per ATAP

Il 25 marzo 2024, gli studenti della classe 3°E del Liceo Artistico Galvani di Cordenons hanno presentato al Comitato Economico  e Sociale Europeo (C.E.S.E.) a Bruxelles un progetto di grande impatto: cinque pieghevoli grafici realizzati per ATAP S.p.A., azienda di trasporto pubblico locale, sul tema "Protezione ad ogni viaggio, sicurezza ad ogni passo".

La commissione, presieduta da Maurizio Reale e composta da Piroska Kàllay, da Alberto Marchiori e da Claudia Husdup, ha espresso un vivo apprezzamento per l'attualità del progetto e per la sensibilità con cui gli studenti hanno affrontato il tema della sicurezza nel trasporto pubblico.

Unicità e tecniche innovative

I pieghevoli, donati ad ATAP S.p.A., si distinguono per l'unicità delle grafiche e per le tecniche innovative utilizzate nella loro realizzazione. La commissione ha particolarmente elogiato la capacità degli studenti di comunicare in modo efficace e coinvolgente un messaggio così importante.

Un progetto di valore sociale

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Liceo Artistico Galvani e ATAP S.p.A., ha permesso agli studenti di mettere in pratica le loro competenze grafiche e di confrontarsi con un tema di grande rilevanza sociale. La realizzazione dei pieghevoli ha rappresentato un'opportunità di crescita personale e professionale per i ragazzi, che hanno dimostrato grande impegno e creatività.

Il Dirigente Scolastico ha evidenziato come sia necessario, se l’obiettivo è responsabilizzare la giovanissima generazione che fossero proprio i giovanissimi studenti all'inizio del loro percorso formativo a prendere la parola: sia attraverso la loro capacità progettuale e creativa, sia con la presenza fisica dell’intera classe in questo luogo simbolico: l’incontro simboleggia come l'articolato e complesso mondo delle istituzioni fino ai vertici europei abbia la volontà di prestare attenzione a ciascuno di loro, non solo per sottolinearne gli errori, ma per ascoltarne le proposte.

Un evento di successo

All'incontro erano presenti per ATAP SpA Alessandro Esposito, Cinzia Sanzoni, Samuela Trovò, Valentina Arcidiacono, i consulenti esterni Edi Zanet, Paolo Rossi e Don Alessandro Tracanelli, oltre al Dirigente Scolastico Enrico Quattrin e alle docenti Moira Piemonte e Laura Pizzato che hanno seguito gli studenti durante ogni fase dell’intero progetto.

La presentazione dei pieghevoli, sostenuta in lingua inglese, è stata accolta con autentica emozione e ha rappresentato un importante momento di valorizzazione del talento e della creatività degli studenti del Liceo Artistico Galvani.

Allegati

IMG_1664.HEIC

File HEIC

foto 17.JPG

File JPG

foto 16.jpg

File JPG

foto 15.heic

File HEIC

foto 14.HEIC

File HEIC

foto 13.heic

File HEIC

foto 12.heic

File HEIC

foto 11.heic

File HEIC

foto 10.heic

File HEIC

foto 8.heic

File HEIC

foto 9.heic

File HEIC

foto 7.heic

File HEIC

foto 6.heic

File HEIC

foto 5.heic

File HEIC

foto 3.JPG

File JPG

foto 4.JPG

File JPG

foto 1.JPG

File JPG

foto 2.JPG

File JPG