"Una piazza per Sclavons" - premiazione

Oggi, presso la Sala consiliare, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Una Piazza per Sclavons” che ha visto impegnate le classi 3A e 5A dell’indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo artistico “Galvani” di Cordenons. Pur in un anno così difficile gli allievi, guidati dai professori Gino Fasan, Fabio Cozzi e dal dirigente Enrico Quattrin, sono riusciti a presentare i loro ottimi lavori alla Giunta comunale.
Il Sindaco: “la sfida lanciata dell’amministrazione era quella di un progetto di recupero e valorizzazione di Piazza della Beorcia per dare a noi uno spunto “creativo” in vista di uno degli obiettivi che ci siamo dati, ovvero quello di fare della piazzetta un luogo di incontro e di sviluppo di iniziative per fare di quello spazio il cuore pulsante del quartiere”.
I rapporti con la scuola sono stati curati dall’assessore Silva Gardonio, che ha fatto di questo progetto la prosecuzione di un percorso che ha già portato alla realizzazione, da parte della classe 4E indirizzo Grafica dell'Istituto “Galvani”, del logo della nostra biblioteca.
Per la parte più tecnica il supporto è stato dato dall’assessore Giuseppe Netto che si è complimentato con i ragazzi per la preparazione dimostrata nei lavori proposti il cui livello, particolarmente e naturalmente per i ragazzi dell’ultimo anno, è stato pari o superiore a quello di molti studi professionali.
Il primo premio della classe 3A se lo è aggiudicato Chiara Azzopardo, mentre per la classe 5A se lo è aggiudicato Greta Santin; le studentesse ricevono oltre alla pergamena buoni acquisto di libri.
Ma al di là delle due premiate, la Giunta ha sottolineato che tutti gli altri studenti si sono posizionati in un meritatissimo secondo posto ex aequo. Giuseppe Netto: “L’approccio al tema è stato molto razionale, partendo da una attenta analisi del catasto storico, ma anche da un’analisi etimologica per comprendere l’origine dei toponimi. Sono stati sviluppati progetti ricchi di simbologia, come le aiuole e le fontane a forma di otto per ricordare la ricorrenza della festa della piazza, l’otto dicembre, o l’utilizzo di materiale per la pavimentazione a formare una croce che attraversa la piazza per richiamare la sacralità del luogo antistante la chiesetta. Senza dimenticare le strutture per permettere la sosta delle persone, e la concezione degli spazi liberi a disposizione per le manifestazioni”. Il Sindaco: “Sicuramente questo progetto è servito a creare un legame ancora più stretto tra il Comune e il Liceo E. Galvani, e ci si augura che a breve vi possano essere ulteriori collaborazioni, perché i ragazzi che lo frequentano possono aiutare a pensare a una Cordenons futura meglio di chiunque altro.”
Il Dirigente Scolastico ringrazia il comune per l'opportunità, i docenti Gino Fasan e Fabio Cozzi per il consueto alto livello progettuale perseguito, e tutti gli studenti che, pur in un anno difficile, hanno saputo lavorare con professionalità e motivazione.