Progetto European Mobility for the Inclusione of Children with Disability

Il 04 novembre 2024 abbiamo avuto il piacere di ospitare una delegazione di funzionari francesi attivi nell’ambito del progetto European Mobility for the Inclusione of Children with Disability.

Durante la visita gli studenti della 3E, con i docenti Vanni Benatelli e Laura Pizzato, hanno mostrato come le discipline pratiche e artistiche, cuore pulsante del nostro liceo, rappresentano strumenti fondamentali per l'apprendimento inclusivo. 

Il dialogo con la delegazione ha messo in luce i punti di forza di un ambiente scolastico inclusivo, capace di valorizzare ogni individuo e di favorire lo sviluppo delle competenze attraverso il fare. L'inclusione non è solo un obiettivo, ma una pratica quotidiana che arricchisce la comunità scolastica, rendendo le aule spazi di crescita condivise e di reciproca ispirazione.

Questa giornata ha confermato l'importanza di collaborare a livello internazionale per promuovere un'educazione sempre più aperta, innovativa e inclusiva. Ringraziamo la delegazione francese per la visita e per l'opportunità di questo stimolante confronto. 

La delegazione francese era composta da
- Mr Guillaume ALEXANDRE, Directeur Général, La Vie Active
- Mr Pierre VASSEUR, Responsable du pôle innovation sociale, La Vie Active
- Mrs Marie OWCZAREK, Directrice, responsable de l'éducation inclusive, La Vie Active
- Dr Sabine DELAIRE, Médecin généraliste, La Vie Active
- Mr Karim LOUZANI, Directeur Général AFEJI Hauts-de-France
- Mrs Kareen MONNIER, Directrice Générale Adjointe AFEJI Hauts-de-France
- Mr Samuel RUDEWICZ, Directeur d'établissement AFEJI Hauts-de-France
- Mrs Stéphanie LECUYER, Directrice du Développement, AFEJI Hauts-de-France.