Premio Art & Science across Italy
Primo e terzo premio della tappa triestina di "Art&Science across Italy" sono stati assegnati agli studenti della classe 5^B - audiovisivo-multimediale: fino al 18 febbraio 2024 saranno esposti al Civico Museo Sartorio di Trieste insieme agli altri lavori partecipanti al progetto. La mostra si intitola « Creare immaginando: ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza", visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle 17.
l primo premio è andato all’opera “Materia Danzante” di Michelle Rizzo, Silvia Tomasi, Vlad Tancau. Il terzo premio con l’opera “The Hidden Effects” di Veronica Checchin, Sara Schiop, Kumud Zanco.
L'attività rientra nel PCTO in collaborazione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e il CERN che ha coinvolto gli studenti per due anni con seminari e sfide artistiche spaziando dalla creazione di foto, video e racconti con tematiche scientifiche abbracciando materie STEM.
Il premio comporta l'invito a partecipare alla tappa nazionale di Napoli alla quale le opere gareggeranno con quelle delle scuole di tutta Italia. In palio borse di studio al Cern di Ginevra e ai Laboratori del Gran Sasso.