DeLight
Il 6 marzo sono state inaugurate le due esposizioni DeLight, curate dalle classi dell'indirizzo Design del Liceo Artistico Galvani.
Alle 17.00, presso il negozio Cucina 33 a Pordenone, studenti, famiglie e docenti sono stati accolti da Arianna Melissa che da splendida padrona di casa ha introdotto l'assessore regionale Amirante, l'assessore comunale di Cordenons Loris Zancai, il Dirigente Scolastico del Galvani Enrico Quattrin ed il responsabile marketing della Karton spa di Sacile Simone Cimitan.
E' stata così aperta ufficialmente una mostra che vuole rappresentare un proficuo e virtuoso rapporto tra design e territorio, scuola ed impresa.
DeLight è l'esposizione del progetto nato dalla lunga collaborazione del nostro Istituto con un partner d'eccellenza come Karton spa.
L'obiettivo di questa sinergia è stato quello di accorciare le distanze ed avvicinare la scuola al territorio, alle realtà produttive con la pianificazione ed organizzazione di progetti e stage in azienda.
Come hanno sottolineato, tra gli altri, il dirigente Quattrin ed il dott. Cimitan, le esperienze e le opportunità messe in atto dalle sinergie fra scuola, terriorio ed enti, offrono la possibilità ai nostri studenti di misurare concretamente il loro talento e le loro abilità all'interno di ambieni stimolanti e professionali, nei quali i ragazzi hanno dato prova di passione, impegno e competenza.
Il progetto, svolto dagli studenti della 5D seguiti dalla docente M. Agosto, è partito dall'analisi delle caratteristiche fisiche o caratteriali di ciascuno studente. Le idee hanno preso forma, piegandosi ed adattandosi ad un materiale come il polipropilene che da asettico diventa emozionale, creando, attraverso la luce, sculture che possono popolare le nostre stanze di notte. E così la vetrina di Cucina 33 ha accolto i progetti, i prototipi e i definitivi industrializzati.
L'ambientazione poi è stata resa possibile alle 19.00, al calare della notte, presso il ristorante Al Gallo, sempre nel centro della città di Pordenone, dove Andrea Spina, ha voluto e creduto nelle nostre creazioni per popolare il ristorante.
Oggetti contemporanei, eleganti, dal design accattivante, che ben si sposano con un ambiente moderno, dandogli la grinta del pensiero dei nostri studenti che sono riusciti a plasmare la materia per realizzare i loro prodotti.
Gli allestimenti, che resteranno all'interno di Cucina 33 per una settimana ed al Gallo fino a dopo Pasqua, sono stati curati da gruppo trasversale di Design, mentre l'immagine coordinata è seguita dalla prof.ssa Grando con un gruppo misto Grafica|Design.
La locandina è opera di Mery Zamuner e Martino Bonaldo.