Mostra « Belle Epoque viennese »
Sabato 10 febbraio, presso la Sala Consiliare del Centro culturale Aldo Moro di Cordenons, è stata inaugurata la mostra “Belle Epoque viennese”, a cura degli allievi della Quinta C Arti Figurative del Galvani. La mostra, resa possibile grazie alla collaborazione tra il Liceo Artistico, l’Associazione culturale Norberto Bobbio e il Comune di Cordenons, sarà visitabile fino al 22 febbraio nell’area espositiva della Sala Consigliare nei consueti orari di apertura 09:00-12:00 e 16:00-19:00.
Le significative opere d’arte rappresentano il frutto della creatività dei ragazzi del Galvani che, guidati dalla prof.ssa Patrizia Sacilotto, hanno voluto rappresentare in modo originale e non scontato le molteplici declinazioni del periodo della cosiddetta Wiener Secession, movimento artistico austriaco nato nel contesto dell'Art Nouveau.
L’inaugurazione è stata preceduta dal saluto dell’Assessore alla cultura del Comune di Cordenons Loris Zancai Mucignat, che ha ricordato quanto sia importante valorizzare i certi talenti dei giovani tra cui gli appassionati e volenterosi studenti del Galvani, se si vogliono costruire in casa i professionisti e gli artisti del futuro.
L’evento è stato impreziosito dalla lectio magistralis della Dott.ssa Alessandra Tiddia del MART di Rovereto (TN), che ha sapientemente condotto le 5 classi Quinte del Liceo Galvani e i cittadini presenti nel periodo della Belle Epoque viennesi, svelando alcuni aspetti significativi dei capolavori immortali - architettonici e pittorici - di artisti come Josef Hoffman e Gustav Klimt.
Una giornata all’insegna dell’arte e della cultura, ha sottolineato il professor Salvatore di Pasqua dell’Associazione Bobbio, nata dalla sinergia tra scuola ed enti del territorio che certamente verrà corroborata negli anni, per dare a questi meritevoli ragazzi gli strumenti necessari alla loro crescita umana e culturale, ha chiosato il professor Raffaele Lentini, che per l’occasione ha curato la parte storica del percorso.