UGUALI= ≠DIVERSI - Sport, Storia e discriminazioni

Sport, Storia e discriminazioni- lunedì 10 febbraio 2025

La V^A e la IV^D a tu per tu con  grandi atlete dello Sport italiano

Nell'ambito del progetto Uguali/diversi alle ore 8:30, le classi V^A, Indirizzo Architettura e Ambiente e IV^D, Indirizzo Design hanno assistito, presso la Sala Capitol, all'evento con dibattito  Sport e impegno sociale, in collaborazione con CONI Friuli Venezia Giulia. 

Lo sport per parlare di uguaglianza, coraggio e determinazione: è questo in sintesi il contenuto del percorso Sport, Storia e discriminazioni. Dopo lo spettacolo Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce, che ha messo in scena la storia vera di alcune ragazze che hanno lottato per i propri diritti durante il fascismo, ha concluso il percorso l’incontro-testimonianza con la schermitrice Mara Navarria, Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 e Marzia Caravelli, ostacolista e velocista, campionessa italiana e Medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo 2013. L’incontro, alla presenza di Giorgio Brandolin (presidente CONI FVG),   moderato da Claudio Cattaruzza è stato  seguito con particolare e viva attenzione dalle  studentesse e dagli studenti del Galvani. Le grandi vittorie, i record, le medaglie ottenute dalle due atlete sono stati momenti sicuramente indimenticabili nella loro vita: tutto ciò ha però anche significato lavoro e fatica, sconfitte, infortuni, momenti di sconforto e di paura che le due atlete hanno raccontato coinvolgendo il pubblico.

Mara Navarria è laureata in Scienze motorie con un master in marketing e comunicazione; Marzia Caravelli ha due lauree (Comunicazione Internazionale e Scienze dell’alimentazione) ed è interprete della lingua dei segni. Per le atlete lo sport è stato un sogno coltivato con determinazione, un sogno raggiunto anche lottando contro chi suggeriva loro di lasciar perdere. E per entrambe, altrettanto importante è stato il percorso scolastico e universitario perché ha permesso loro di immaginare nuove mete da raggiungere e nuovi e diversi traguardi da tagliare.

Allegati

WhatsApp Image 2025-02-10 at 09.22.23.jpeg

File JPEG

WhatsApp Image 2025-02-10 at 11.27.27 (1).jpeg

File JPEG

WhatsApp Image 2025-02-10 at 11.27.27.jpeg

File JPEG