"Premio Pordenone Musica 2023: Elio".
"Premio Pordenone Musica 2023: Elio". Il 22 dicembre, presso il Teatro G. Verdi di Pordenone, alcuni studenti delle classi 4^A, 4^C, 4^E, 5^A, 5^E, accompagnati dalla prof.ssa Missinato e dalla prof.ssa Lovero hanno assistito allo spettacolo serale "Elio".
Il progetto, all'interno del programma "Verdi Educational", si è svolto nella formula dell'"Happy Theatre": incontro con l'autore alle ore 19:00, momento conviviale di aperitivo, e spettacolo.
Lo spettacolo si è contraddistinto per vivacità, ironia e approfondimento musicale.
Dal sito del teatro, alcune parole che condivido per sintetizzare l'evento: "Elio in versione “classica” rilegge musiche per baritono e pianoforte, da Rossini fino a Kurt Weill e ai brani contemporanei di Luca Lombardi.
È un Elio oltre gli “Elio e le storie tese” che promuove il repertorio classico (operistico e da camera), con l’idea di far conoscere la musica cosiddetta “classica” anche a chi normalmente non la ascolta. Nel recital presentato, per la prima volta in Friuli, Elio e Roberto Prosseda rileggono con ironia anche la ritualità del “concerto” di musica classica, creando una sorta di “concerto al quadrato”, in cui i gesti e i comportamenti tradizionali del concerto sono a loro volta oggetto di rilettura ironica e disincantata. Lo stesso Elio ha dichiarato: Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perché credo che la musica classica sia anzitutto musica bella, che vale la pena ascoltare.